Condizioni di vendita altri prodotti

Condizioni generali di vendita di altri prodotti

Il fornitore dei beni e, dunque, il “professionista”, come regolato ai sensi della Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione II del D.Lgs. 6.9.2005 n. 206 dei Contratti a Distanza alle cui norme, si intende fare riferimento è GP project s.n.c. di Pistorio Giuseppe & c. con sede legale in Valsamoggia loc. Crespellano (Bo) – viaTombetto, 2/N- C.F. e P.Iva 02904181209 (di seguito GP project), titolare del sito www.gp-project.it e www.gp-protocnc.it.

1.  ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali disciplinano il perfezionamento e l’esecuzione dei contratti di compravendita conclusi attraverso i siti sopra indicati (d’ora in avanti “Il Sito”) e si applicano ad ogni ordine, salvo diversi accordi, tra le parti. L’invio dell’ordine comporta l’accettazione delle condizioni generali di vendita.

 2. COME ORDINARE DAL SITO

Selezionare un prodotto dal negozio on line per visualizzare la scheda con la descrizione, lo stato della disponibilità e il prezzo. I prezzi dei prodotti presenti sul sito sono espressi in euro, comprensivi di IVA e non comprendono le spese di spedizione.

Una volta scelto il prodotto, selezionare il pulsante ‘Aggiungi al carrello’ e ripetere l’operazione per tutti i prodotti che si vuole ordinare. L’icona con il carrello, in alto a destra, fornisce l’elenco dei prodotti scelti, la quantità, il prezzo. Inserire un prodotto nel carrello non implica l’acquisto e in caso si voglia eliminare un articolo si può selezionare la “x” che si trova a fianco del prodotto. E’ possibile lasciare in stand by l’acquisto e al successivo accesso, se si è registrati, si troverà il carrello “pieno”, ossia con i prodotti precedentemente inseriti. È possibile effettuare un ordine anche senza registrarsi, inserendo ogni volta tutti i dati per la spedizione e pagamento, ma registrandosi non si ha nessuno obbligo e si hanno diversi vantaggi:

– i prodotti  aggiunti al carrello durante una visita rimarranno anche nelle visite successive finchè non si deciderà di eliminarli

– si possono vedere tutti gli acquisti effettuati e controllare lo stato della merce non ancora ricevuta

– non si devono reinserire tutti i  dati personali per successivi acquisti

Terminata la scelta, posizionandosi sull’icona del carrello e selezionandola  comparirà il riepilogo con il costo totale.

Per completare l’ordine, selezionare “Successivo” ed inserire i dati richiesti confermando di volta in volta, sino alla scelta della modalità di pagamento. Prima della conclusione della procedura di acquisto viene richiesta l’accettazione delle condizioni di vendita presenti sul sito. Al termine della procedura il sistema  invierà una mail riepilogativa dell’ordine effettuato.

Gli ordini possono essere effettuati anche telefonicamente o via mail.

3. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le forme di pagamento accettate sono le seguenti:

Bonifico Bancario (da concordare preventivamente) 

Paypal 

Contrassegno

Contanti o  assegno alla consegna, se il ritiro avviene presso il nostro laboratorio

In caso di personalizzazioni richieste, viene richiesto un acconto al momento dell’ordine.

Tutti i prezzi si intendono IVA compresa.

4. SPEDIZIONI

Le spedizioni partono solitamente entro 2 giorni dal ricevimento del pagamento, se la merce, ordinata online, risulta disponibile a magazzino. La spedizione avviene tramite il corriere, con firma alla consegna e viene comunicato al cliente numero di lettera di vettura della merce. I tempi di consegna previsti sono solitamente di 24/48 ore.

Le spese di spedizione vengono mostrate al momento dell’ordine, visualizzabili nel carrello (variano a secondo del peso, partendo da 10 Euro per pacchi fino a 30 kg.) e comprendono già le spese di imballaggio e affrancatura. Consigliamo di raggruppare gli articoli in un unico ordine. Non è possibile inviare con un’unica spedizione due ordini effettuati separatamente: ad ogni ordine verranno applicate le spese di spedizione. Le scatole hanno dimensioni ragionevoli e gli articoli sono ben protetti, con un’attenzione particolare agli oggetti fragili. E’ possibile anche il ritiro direttamente presso il nostro laboratorio (previo accordo).

Responsabilità delle spedizioni

La merce viaggia a totale rischio e pericolo dell’acquirente. Non ci riteniamo responsabili per lo smarrimento, il furto o il danneggiamento della spedizione. Al momento della consegna è opportuno verificare che non vi siano pacchi danneggiati e che il loro numero corrisponda a quello indicato nella mail riepilogativa dell’ordine. Se la merce e/o l’imballo hanno subito, per motivi legati al trasporto, un qualsiasi tipo di danno immediatamente riscontrabile, è consigliabile  apporre una riserva al momento della consegna, indicando per iscritto sui documenti di trasporto, l’entita’ e la qualita’ del danno riscontrato. Se il danno non e’ riscontrabile al momento della consegna, occorre far pervenire tassativamente, entro 8 giorni dalla data di ricezione della merce, una comunicazione scritta al vettore, pena la decadenza da ogni diritto al riguardo. Non ci riteniamo responsabili in caso di ritardo nelle consegne imputabile al corriere.

5. GARANZIA

Tutti i nostri prodotti vengono testati prima della vendita; pertanto garantiamo che il prodotto acquistato è privo di vizi e difetti di fabbricazione che, in normali condizioni di utilizzo, ne compromettano il buon funzionamento. 

5.1 Tutti i Prodotti nuovi venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli art. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). I Prodotti usati e quelli ricondizionati sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli art. 128-135 del Codice del Consumo, ma la durata della garanzia è ridotta a 1 (uno) anno (anziché a 2 anni come previsto dai predetti articoli per i prodotti nuovi).
5.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
5.3 G.P. Project è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna (fatta eccezione per i prodotti usati e ricondizionati, come scritto sopra). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
5.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la ricevuta di acquisto, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
5.5 Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
5.6 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
¬ in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
¬ in via secondaria (nel caso cioè la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità; dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

La riparazione o la sostituzione gratuita del bene non potrà avvenire in caso di verificato uso improprio o scorretto, incuria o manipolazione da parte del cliente o in caso di difetti riconducibili alla normale usura del prodotto; accertate le suddette cause, in caso di reso, saranno addebitati gli eventuali costi di riparazione, previo accordo col cliente. Gp Project non può rispondere di eventuali perdite di dati o di danneggiamenti di programmi e dati presenti sul prodotto, durante la riparazione o in seguito ad eventuale sostituzione del prodotto medesimo. In nessun caso Gp project potrà rispondere dei danni, diretti ed indiretti, derivati al cliente in conseguenza dell’utilizzo del prodotto, del mancato utilizzo del prodotto o dell’utilizzo errato. 

5.7 Nel caso un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a G.P. Project apposita comunicazione, G.P. Project si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la ricevuta di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto.

 La garanzia non copre i beni di consumo.

6. RESI

In caso di reso ci impegnano alla riparazione o alla sostituzione nel piu’ breve tempo possibile. ll reso della merce deve essere, in tutti i casi, espressamente autorizzato prima dell’invio. Il reso puo’ essere richiesto per: errato ordine, errata fornitura, per riparazione e/o sostituzione in garanzia o fuori garanzia.  Solo in caso di errata fornitura o difettosità riscontrata, il reso puo’ essere effettuato con spese di spedizione a nostro carico. Per i restanti casi le spese di imballaggio, spedizione e ogni altro onere accessorio saranno a carico del cliente, oltre alle spese di riparazione, se dovute. Se il prodotto non fosse più reperibile ci impegnamo a sostituirlo con uno di caratteristiche simili. I prodotti resi manomessi, se in garanzia, non potranno essere sostituiti ma potranno essere riparati. I prodotti danneggiati per imperizia o per errore del cliente saranno riparati a spese del cliente, previo preventivo. L’imballaggio deve essere effettuato con la massima cura adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare danneggiamenti durante il trasporto. Non potremo ritenerci responsabili dei resi ricevuti danneggiati in corso di spedizione. Al ricevimento della merce, questa verrà controllata e sarete ricontattati per la comunicazione riguardante l’eventuale problema riscontrato e la soluzione da applicare per il ripristino del funzionamento. Nessun danno puo’ essere richiesto per eventuali ritardi nell’effettuare riparazioni o sostituzioni. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fossimo in grado di riparare o sostituire un prodotto in garanzia, procederemo a nostra discrezione alla restituzione dell’importo pagato, tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

7.  PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente.   GP project  garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03. Informativa completa sul sito nella sezione Privacy.
Titolare del trattamento dati è GP project.

8. NOTE E RESPONSABILITA’

L’acquirente con l’ordine si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all’impiego dei prodotti acquistati. E’ pertanto esclusa ogni nostra responsabilità per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall’impiego improprio dei prodotti forniti. In nessun caso possiamo esser ritenuti responsabili, anche indirettamente, del mancato o insufficiente funzionamento dei prodotti e/o dei danni conseguenti.

Le immagini  mostrate sul sito o che accompagnano i vari articoli sono puramente indicative e non sempre possono rappresentare in maniera dettagliata e fedele l’articolo, pur mantenendo, l’articolo ordinato, le caratteristiche indicate nella descrizione che lo accompagna. In caso di dubbi o necessità di chiarimenti consigliamo di chiamare i numeri presenti su questo sito.

Nel caso si verifichino problemi con un ordine, l’acquirente verrà avvisato prima possibile. Viene esclusa ogni nostra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata evasione dell’ordine.

Il contratto di vendita tra il Cliente e GP project s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna.

 9. DIRITTO DI RECESSO

Il cliente che, per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfato dell’acquisto effettuato, ha diritto ad avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce, contattandoci per concordare le modalità di reso, rimborso o sostituzione. Le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente. La sostanziale integrità della merce e degli imballi è condizione essenziale per avvalersi del diritto di recesso. Non puo’ essere esercitato il diritto di recesso su beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.